LA STORIA
Alef Gioielli è una creazione artigianale che nasce da un lavoro di tre persone: di una madre con un’esperienza trentennale di Orafa Cerista e dei suoi due figli Giovanni, designer e creativo e Anna, marketing manager
Giovanni: “La moda, oggi come non mai, è lo strumento di comunicazione più efficace. Eppure mi sembra spesso un mondo distaccato. Vorrei creare un legame più intimo con le cose che indossiamo.”
Consegue il diploma in Arti Grafiche e dopo la scuola inizia a studiare come autodidatta con libri e documentari. Scopre così il messaggio nascosto dei colori, dei simboli e parallelamente continua ad approfondire lo studio della grafica e del design.
All’età di 22 anni inizia a sperimentare unendo i video al design ed il design alla grafica. Ricopre quindi il ruolo di grafico, film-maker e designer di interni per locali, studi medici e uffici a Roma.
A 25 anni decide di dare una svolta alla sua vita riconsiderando tutto ciò che ha imparato, prendendo successi e fallimenti e lanciandosi in una nuova sfida.
“Alef è il mezzo per cui mi esprimo e mi spingo oltre, è parte di me. Realizzare qualcosa dal niente è, per me, la massima espressione della creatività”.

Alessandra: “Mi ero accorta che stavo invecchiando insieme al mio lavoro e avevo bisogno di creare con occhi nuovi.”
Inizia a 22 anni frequentando la Scuola delle Arti Ornamentali a Roma. Subito dopo lavora in un laboratorio di oreficeria per apprendere al meglio la tecnica della lavorazione in cera e affinare la tecnica al banchetto. Per i successivi 30 anni dedica il suo tempo alla creazione di gioielli in cera, alternando il lavoro artigianale ai suoi impegni di moglie e madre di tre figli.
Dopo aver collaborato con diversi orafi romani e con i Musei Vaticani per la riproduzione di oggetti in esposizione, all’età di 54 anni decide di creare una linea tutta sua e rivolta ai giovani.
Abituata però a lavorare su modelli commissionati dai clienti con richieste specifiche e rivolti ad un target adulto trova nel ragazzo l’ispirazione per capire cosa può piacere ai giovani e rinnovare la sua creatività.
“Alef rappresenta per me il legame con Giovanni e Anna, il compimento dell’affetto e dell’amore che ho cercato di trasmettere a loro negli anni della crescita”.

Anna: ” Una qualità di Giovanni è saper unire, trovare opportunità e creare qualcosa di nuovo. Costruire un brand insieme a lui e a mamma significa per me condividere qualcosa di grande, saperlo trasmettere e comunicare è una sfida”.
Laureata in comunicazione si è lanciata in questa avventura per mettere in pratica le nozioni acquisite durante gli anni di formazione universitaria.
Alef nasce dall’amore che ci lega, dalla forza in ciò che crediamo, dalla sicurezza di non arrenderci e dalla creazione di qualcosa di unico.
Tutto è costruito attorno a questi valori, che sono per noi famiglia.